Il suicidio

Il suicidio

Ogni decesso per suicidio è una tragedia che colpisce intere famiglie e comunità , con effetti duraturi su coloro che rimangono.

Il problema del suicidio

Il suicidio rappresenta un grave problema di salute pubblica. Secondo le stime dellâ'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ogni anno nel mondo, oltre 800 mila persone si tolgono la vita e un numero ancora superiore ci prova senza successo. Ogni decesso per suicidio è una tragedia che colpisce intere famiglie e comunità , con effetti duraturi su coloro che rimangono. Il suicidio si verifica in qualsiasi momento della vita ed è la seconda causa di morte tra i 15-29 anni di età in tutto il mondo. In Italia, il numero di suicidi oscilla intorno ai 4000 ogni anno; in quasi l'80% dei casi si tratta di uomini, con una crescita del numero di uomini sulle donne che è andato aumentando nell'ultimo trentennio.

Il suicidio: quali sono le persone esposte

Se il collegamento tra disturbi mentali e suicidio (in particolare depressione e disturbi correlati al consumo di alcol e droghe) è ben consolidato nei paesi ad alto reddito, molti suicidi avvengono impulsivamente in un momento di crisi e di fallimento della capacità di far fronte a fattori di stress della vita, come i problemi finanziari, una separazione, una malattia o il dolore cronico. Inoltre, i conflitti armati, le catastrofi, la violenza, gli abusi , il dolore e la sensazione di isolamento sono fortemente associati con comportamenti suicidi. I tassi di suicidio sono alti tra i gruppi esposti alla discriminazione, quali rifugiati, migranti, popolazioni indigene, lesbiche, gay, bisessuali, transgender e carcerati. Il fattore di rischio più importante è di gran lunga un precedente tentativo di suicidio.

Fonti: Organizzazione Mondiale della Sanità, Fact sheet N°398, agosto 2015
Istat, "Decessi e cause di morte", statistiche annuali.

Il mio amico È a rischio?

Temi che qualcuno voglia commettere un suicidio? Ecco alcuni segnali da non trascurare......

continua...

Che cosa posso fare?

Parlare di emozioni può fare tutta la differenza nello scegliere se vivere o commettere un suicidio...

continua...

In lutto per un suicidio

Perdere una persona cara è causa di intenso dolore e smarrimento. Perdere qualcuno a causa del suicidio...

continua...

Per parlare con i Samaritans, chiamaci

da telefono fisso al Numero Verde Gratuito:

800 86 00 22

oppure da cellulare al numero urbano:

06 77208977

(costi da piani tariffari del tuo operatore)

Servizio attivo tutti i giorni dalle ore 13.00 alle 22.00

Siamo in ascolto nel completo rispetto della tua privacy